Lucidatura pavimenti in calcestruzzo con PAVIREFLEX

Le superfici non trattate con un sistema di lucidatura per pavimenti in calcestruzzo possono presentare diverse problematiche, tra cui la porosità elevata. Questa caratteristica consente all'umidità di penetrare, favorendo la formazione di macchie da acqua, olio e grasso. Inoltre, tali pavimenti possono produrre una quantità significativa di polvere, compromettendo la salubrità dell'ambiente e interferendo con i processi industriali. Per risolvere queste sfide, è essenziale affidarsi a soluzioni affidabili e all'avanguardia.


In questo contesto, PAVIREFLEX emerge come il leader indiscusso nel settore della lucidatura di pavimenti in calcestruzzo, offrendo soluzioni efficaci e innovative per garantire la durabilità, la sicurezza e l'estetica degli ambienti pavimentati.

Contattaci

Molatura al diamante

Grazie alla tecnologia di molatura al diamante è possibile ottenere pavimenti industriali che risolvano queste problematiche in modo veloce ed efficiente. Ecco alcuni vantaggi chiave di una lucidatura di pavimenti in calcestruzzo effettuati grazie all'uso del diamante.


Pavibeton offre sopralluoghi tecnici per individuare anomalie e cause degenerative, garantendo la riparazione efficiente di eventuali difetti.

  • Monolitico

    Il processo di lucidatura di pavimenti in calcestruzzo permette alla superficie di diventare monolitica, particolarmente resistente e duratura, adattandosi perfettamente anche ad ambienti caratterizzati da traffico pesante.

  • Rispettoso dell’ambiente

    Realizzato in calcestruzzo, un materiale naturale riciclato e riciclabile, il pavimento mantiene un'impronta ecologica positiva. I processi di levigatura, lucidatura e pulizia sono eseguiti senza l'uso di composti chimici nocivi all'ambiente.

  • Economicamente vantaggioso

    Oltre ai ridotti costi di manutenzione, la lucidatura dei pavimenti in calcestruzzo permette di creare una superficie resistente all'usura dei macchinari riduce il logorio, contribuendo a vantaggi economici a lungo termine.

  • Facile da pulire

    Grazie alla non assorbenza dello sporco, la lucidatura di pavimenti in calcestruzzo evita la formazione di tracce di pneumatici e si pulisce facilmente con detergenti d'uso comune.

  • Uniforme e brillante

    Il processo di lucidatura del pavimento in calcestruzzo consente di ottenere una superficie uniforme e brillante, riflettendo la luce e donando luminosità all'intero ambiente.

  • Adatto a ogni uso

    Questa soluzione si presta a svariati contesti, dall'uso industriale e domestico a quello commerciale. Ad esempio, è ideale per magazzini, industrie, showroom, centri commerciali, negozi e grandi uffici.

  • Di facile manutenzione

    Pavibeton offre sopralluoghi tecnici per individuare anomalie e cause degenerative, garantendo la riparazione efficiente di eventuali difetti.

4 fasi di lavorazione della levigatura industriale e lucidatura di un pavimento in calcestruzzo

Il processo si distingue per la sua rapidità nell'esecuzione, il risparmio economico che comporta e per il suo rispetto nei confronti dell'ambiente circostante.

  • Levigatura di pavimentazione industriale

    Questo passaggio consente di trattare il pavimento per permettergli di assorbire i silicati in profondità, aprendo i pori del cemento, del calcestruzzo o di qualsiasi altro materiale di realizzazione.


    La levigatura di un pavimento industriale è un'operazione che i tecnici di Pavibeton realizzano al fine di rendere uniforme la superficie, rimuovendo le parti soggette a distacco e adoperando delle particolari levigatrici accessoriate con dischi abrasivi diamantati.

  • Trattamento con silicati del pavimento

    Una volta completata la fase di levigatura del pavimento industriale, questo viene trattato con silicati.


    Si tratta di composti di sodio, litio o potassio in grado di reagire con l’idrossido di calcio, idratandolo, e di produrre molecole in grado di riempire le porosità del cemento, indurendo e sigillando il pavimento.


    Inoltre è un processo completamente rispettoso dell’ambiente, che può essere eseguito anche in locali chiusi in completa sicurezza.

  • Lucidatura del pavimento in calcestruzzo

    La lucidatura dei pavimenti in calcestruzzo rappresenta la fase successiva alla levigatura e al trattamento con silicati dei pavimenti industriali, utilizzando macchinari appositamente progettati.


    Questi macchinari consentono di migliorare la lucentezza del pavimento, aumentandone la riflettività e la resistenza, grazie alla chiusura delle sue porosità.


    Grazie a questa procedura, la superficie del pavimento diventa resistente ai graffi, agli segni lasciati dalle ruote, al calpestio e all'abrasione, persino in ambienti industriali, rendendolo anche idrorepellente e immune agli oli e ai grassi.


    Tali proprietà agevolano notevolmente le operazioni di pulizia e manutenzione. Si tratta di una tecnica che impiega composti di sodio, litio o potassio, i quali reagiscono con l'idrossido di calcio, idratandolo e producendo molecole in grado di riempire le porosità del cemento, rendendo il pavimento più duro e sigillato.


    Inoltre, questo processo è completamente eco-sostenibile e può essere eseguito in ambienti chiusi con totale sicurezza, garantendo la massima qualità della lucidatura dei pavimenti in calcestruzzo.

  • Pulizia finale

    L’ultima fase del processo di levigatura industriale e lucidatura del pavimento in calcestruzzo consiste nella pulizia del sito, per eliminare le polveri residue.


    Questi consentono di lucidare il pavimento, aumentandone il potere riflettente e la resistenza, poiché ne sigillano le porosità.


    In questo modo, la superficie del pavimento in calcestruzzo levigato diventa resistente a graffi, ai segni lasciati dalla gomma delle ruote, al calpestio e all’abrasione, anche in contesti industriali, oltre che idrorepellente e resistente a oli e grassi. 


    Queste caratteristiche facilitano la pulizia e il mantenimento.


    Si tratta di composti di sodio, litio o potassio in grado di reagire con l’idrossido di calcio, idratandolo, e di produrre molecole in grado di riempire le porosità del cemento, indurendo e sigillando il pavimento.


    Un processo completamente rispettoso dell’ambiente, che può essere eseguito anche in locali chiusi in completa sicurezza.

Contattateci per richiedere un sopralluogo per eseguire

la levigatura di pavimenti in calcestruzzo

Chiama ora
Share by: